Pellegrinaggio Lourdes 2019
Come ogni anno, ci prepariamo al prossimo pellegrinaggio a Lourdes che si terrá dal 1 al 5 Maggio. Trovate di seguito maggiori informazioni sullo quote di partecipazione.
Tanto per chiarire e rispondere a domande circa lo sdoppiamento del pellegrinaggio a Lourdes. Quando ho saputo che il pellegrinaggio a Lourdes di aprile della Romana Laziale era stato diviso in due e che nella frazione che parte i primi di maggio la nostra sottosezione avrebbe dovuto fungere da sottosezione pilota, mi sono spaventato. Mi sono detto: "Come possiamo noi fare un pellegrinaggio da soli, con questa crisi economica e con queste quote così alte e così poco concorrenziali?"
Poi, la serenità ha preso il sopravvento. Ho pensato che, forse, è proprio la Madonna che vuole così. Sono tre anni ormai che siamo un'unica famiglia. La Chiesa ha deciso così, ci ha chiesto di diventare un'unica entità, di camminare insieme, di amarci gli uni gli altri, di mettere insieme le forze per rispondere meglio alle esigenze dei nostri amici delle prime file e di essere affiatati.
E quale occasione migliore di un pellegrinaggio a Lourdes da soli? L'affiatamento già c'è ed è elevato, come provano i tanti eventi vissuti insieme con gioia ed armonia. Come non ricordare, tra questi, il Giubileo della Misericordia a S.Pietro, la Peregrinatio della Madonna Di Fatima, in Diocesi e nelle zone terremotate di Amatrice, Leonessa, ed Accumoli? I pellegrinaggi a Loreto, a San Giovanni Rotondo, ad Assisi, e le tante giornate di fraternità, le Assemblee, ed il soggiorno? Ma perché questo affiatamento possa estrinsecarsi e raggiungere il 100% tra tutti i soci, ed in ogni longitudine e latitudine, è sicuramente utile stare ancora insieme per più giorni e da soli. La ulteriore conoscenza ci libera da malintesi e fraintendimenti. Più la conoscenza è piena, più gli incoraggiamenti, gli spronamenti, gli stimoli sono accolti e fatti propri... Solo lo stare insieme porta alla conoscenza. E solo la conoscenza porta alla fiducia, alla lealtà, all'amicizia, alla buona fede.
Quindi, fratelli e sorelle, rimbocchiamoci le maniche e ripartiamo senza se e senza ma. Andiamo a ricaricare le batterie, come si diceva anni fa. Andiamo a ringraziare la nostra Mamma Celeste. AndiamoLe anche a chiedere perdono per tutte le offese e le ingiurie che Le vengono indirizzate in questi nostri tempi. Andiamo, ancora una volta, a piangere e commuoverci lì, in quella Grotta di Massabiel, dove Bernadette, da povera ed ignorante quale era, è diventata Santa. E che Santa!!
"Voglio che qui si venga in processione". Le disse la Madonna. "Vai a dirlo ai sacerdoti", aggiunse. Il perentorio invito è rivolto anche a noi. Obbediamo, quindi. Facciamo quest'anno uno sforzo straordinario , partecipando e facendo partecipare a questo pellegrinaggio a Lourdes nel periodo 1/5 maggio, semplicemente per stare insieme, INSIEME VERAMENTE E CON IL NOSTRO VESCOVO GERARDO. INSIEME PER COSTRUIRE CARITÀ. Quella carità che "nell'Unitalsi si fa azione dinamica", atto concreto verso e con gli ammalati, verso coloro che più di altri hanno bisogno di sentirsi amati ed accolti.
E proprio per questo abbiamo il dovere di esserci, quest'anno. E sara' bello. Molto bello. E se, per qualsivoglia motivo, qualcuno non può in aereo, troveremo l'alternativa del pullman e/pulmini.
Un abbraccio a tutti/e,
Franco Mariani